701 SELVA DI CORI M LUPONE

List

Information
Click following button or element on the map to see information about it.
Lf Hiker | E.Pointal contributor

Sentiero 701

Profile

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) Elevation (m)
No data elevation

EX NUMERAZIONE SENTIERO:                       1

DENOMINAZIONE ITINERARIO               Selva di Cori – Monte Lupone

DIFFICOLTA’ ESCURSIONISTICA           E

coordinate:    Long:                          Lat:                      Datum:      WGS84        Proiezione:       UTM

Tipo di problema:

SEGNALETICA

Stato segnaletica:         C      ( A =Adeguata, C = Carente, X = Cancellata, 0 = Assente)

Tipo di segnavia:           S        (Indicare il principale : S= segnali su pietre/alberi ecc., C = Cartelli/Tabelle, O = Ometti, A = Altro

Colori segnavia:            B  R     (B = Bianco, R = Rosso, G = Giallo, N = Nero, V = Verde, L = Blu-Azzurro, A = Arancio)

Colori altri segnavia:    ===   (B = Bianco, R = Rosso, G = Giallo, N = Nero, V = Verde, L = Blu-Azzurro, A = Arancio)

PERCORRENZA

Sviluppo (km):   5,7           (solo in un senso)

Tempo percorr. (hh.min)       dislivello salita (m)                dislivello discesa (m)

Andata:           2.50                                 800                                        50

Ritorno:          2.00                                  50                                        800

A/R:                   4.50                                 850                                       850

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Dal comune di Norma si prende la strada Norma-Cori. Si passa davanti al bivio del cimitero e si prosegue verso Cori. Dopo circa 1,5km si arriva ad un bivio, qui si gira a destra seguendo la stretta stradina, fino ad arrivare dopo circa 1,5 km ad una curva a gomito dove si parcheggia (spazio per tre automobili). Il sentiero inizia in prossimità della curva sul lato nord della valle, sale a mezza costa lungo un  tratto scoperto e poi segue la valletta addentrandosi in una Cerreta d’alto fusto. Si piega a destra fino ad arrivare ad una strada bianca che si segue in salita fino al punto dove termina. Sulla destra inizia un sentiero facilmente visibile che sale a mezza costa, aggirando Costa Lucini. Il sentiero porta ad una sella (prato di San Iaco). Da qui il sentiero sale il ripido crinale del Monte della Noce, caratterizzato dalla presenza di rocce e di un rado bosco, in questo tratto si rilevano difficoltà nella individuazione dei segnavia. Dalla vetta del Monte della Noce si segue il crinale, scendendo inizialmente un dislivello di circa 50 m e poi salendo, sempre seguendo il crinale, fino alla cima del Monte Lupone.