manutenzione

Il CAI di Colleferro – Gruppo Sentieri, come tutte le altre sezioni, si fa carico della manutenzione e della segnatura dei sentieri di un determinato territorio.

In realtà si tratta di un impegno non indifferente, soprattutto nella bassa collina dove la vegetazione cespugliosa cresce con più rapidità, che occupa molte giornate di lavoro volontario.
Con gli anni la gestione dei tracciati si è fatta più complessa, la frequentazione della montagna più articolata e difficile da gestire. Per questo abbiamo pensato di offrire agli escursionisti uno strumento di informazione sullo stato dei sentieri, che possa anche permettere di ricevere contributi esterni aggiornati. Quindi vi invitiamo a consultare la tabella qui sotto prima di intraprendere un’escursione sui nostri sentieri per avere informazioni che cercheremo di mantenere il più aggiornate possibile. Al ritorno, se avete avuto problemi di qualunque natura, vi invitiamo a segnalarcelo tramite la scheda da compilare sotto riportata (o inviando una mail a: info@caicolleferro.it): se possibile cercheremo di risolverli, in caso contrario almeno potremo segnalarli a chi consulterà questa pagina dopo di voi.
Grazie a tutti per la collaborazione!

TABELLA SENTIERI SU PAGINA SETTORE 7

SCHEDA DA COMPILARE SU DOC. GOOGLE (DA ATTIVARE)

Libro di manutenzione

Manutenzione dei sentieri

Legge 26 Gennaio 1963, n. 91 della Repubblica Italiana

L’attività del  Gruppo di manutenzione dei sentieri del CAI di Colleferro e’ formato da 1 squadra attrezzata per la segnatura dei sentieri con i caratteristici segnavia bianco-rossi.

La squadra ripristina integralmente la segnatura del sentiero entro un tempo stabilito, al termine dell’operazione, la squadra riceve l’incarico per il sentiero successivo.

Le spese per l’attrezzatura, la vernice e il carburante sono a carico della sezione CAI o da contributi volontari che arrivano tramite pay pal o bonifico bancario dall’accesso area riservata del link della sezione www.caicolleferro.it

Due volte all’anno, tutto il gruppo escursionistico della sezione e’ coinvolto nella manutenzione straordinaria dei sentieri in una escursione del calendario ufficiale.

Le prescrizioni di intervento sono quelle contenute nel quaderno di escursionismo n. 1 del Club Alpino Italiano “Sentieri: pianificazione segnaletica e manutenzione” e del manuale “Catasto Sentieri”.

La manutenzione dei sentieri e’ un’attivita’ che elargisce grandi soddisfazioni nella consapevolezza che gli escursionisti potranno conoscere le nostre montagne seguendo i segni che noi disponiamo lungo i sentieri. Ogni piccolo contributo alla manutenzione dei sentieri e’ benvenuto.

[MapFig mapid=”2″]